Turismidea e l’Associazione Proloco Città di Reggio Calabria presentano

“Reggio tra arte, cultura e gastronomia”

Info:ufficio Associazione Proloco 0965.21010
Ufficio Associazione Turismidea 0965.52111

PROGRAMMA

L’itinerario si svolge preferibilmente di sabato e per gruppi di minimo 10 persone

ore 10,30 – Raduno ed accoglenza alla rotonda S. Paolo a cura dell’organizzazione

ore 11,00 Visita del museo S. Paolo. Questo piccolo spazio espositivo ospita oltre 170 icone provenienti dai paesi balcanici e dalla Russia. La sezione degli argenti comprende 200 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra cui una “coppa e un uovo” del famoso orafo francese Fabergé. Nella sezione delle sculture si potranno osservare una “testina gotica”, ritrovata a Reggio, che raffigura Federico II giovane, una gotica Madonna con Bambino, colonne medioevali ed arabo-normanne. Nella serie degli avori troviamo una Madonna con bambino, gotico francese, scolpita su un frammento di zanna di ippopotamo e uno splendido Crocifisso del secolo XVI. Nella Biblioteca interessanti alcuni manoscritti dei musicisti Perosi e Cilea; nella sezione numismatica vi sono monete dai secoli della Magna Grecia all’epoca moderna. La Pinacoteca comprende oltre un centinaio di opere dal XIV al XIX sec. (tra cui una tavola di S. Michele attribuita ad Antonello da Messina).

ore 12.30 >- Passeggiata sul lungomare di Reggio Calabria. Durante il percorso un esperto di botanica illustrerà le differenti specie vegetali secolari che caratterizzano “il più bel chilometro d’Italia”.

ore 14.00 – Sosta pranzo per degustare la vera cucina calabre presso un ristorante tipico situato nel cuore della città che offrirà piatti della cucina tradizionale.

ore 16.00 Visita guidata al planetario Pythagoras per scoprire l’Universo e lo spettacolo delle costellazioni. Durante la visita si potranno osservare quasi tutti i fenomeni astronomici, i movimenti della volta celeste, la simulazione del cielo per una qualsiasi latitudine della terra e la precessione dell’asse terrestre. I moti possono essere anche combinati in modo da visualizzare particolari effetti come l’osservazione del cielo stellato da una stazione spaziale o dalla luna.

ore 17.30 – Rientro