Reggio Calabria Day - Logo

Reggio Calabria Day – Logo

Sempre la stessa idea anima l’inventiva del Presidente della Pro Loco di Reggio Calabria e cioè: far giungere flussi turistici nella nostra città.

Cosi, mosso da questo straordinario desiderio, Pino Tripodi, durante i prolifici anni di attività alla guida della Pro Loco portò il suo staff ad organizzare eventi e manifestazioni di grande valore turistico e culturale.
Nella fattispecie, nell’anno 2004, dall’ingegno e dalla fantasia di Pino Tripodi, nasce la manifestazione denominata “Reggio Calabria Day“.

Da una ricerca sul Web si notò che in Italia sono circa 2.972 e 420 all’Estero (tra Canada, Francia, Germania e Belgio), le persone che portano un cognome che per assonanza ricorda quello della nostra terra calabra e cioè: ‘Reggio’ e ‘Calabria’ in italiano, ‘Riggio’ nella versione dialettale.

Si sviluppò così l’ipotesi di proporre l’originale idea del cosiddetto “turismo delle origini“!

Ogni anno, il 14 Luglio, data in cui storicamente ricade l’anniversario della nascita di Reggio, una rappresentanza di queste persone viene invitata a soggiornare in città ed a loro viene proposto un percorso enogastronomico e culturale sul territorio per pubblicizzare la città, ed alla fine, con una cerimonia alla quale presenziano varie personalità politiche vengono consegnati dei riconoscimenti.

Dal 2009, poi, l’evoluzione; vista la valenza della manifestazione, l’attenzione del Presidente si spostò verso l’imprenditoria locale puntando alla crescita ed alla valorizzazione della città concentrandosi quindi a mettere in luce quelle aziende che si sono sapute distinguere nel Reggino, in Italia e nel Mondo per la qualità e l’originalità dei prodotti proposti pur restando nel pieno spirito di tradizione reggina.

Tutt’oggi, la manifestazione che continua a riscuotere il plauso di tutte le Amministrazioni locali e regionali, prevede una cerimonia ospitata in una delle sale dei palazzi storici più importanti della città e in determinate occasioni la manifestazione si è spostata nella Capitale, fortemente voluta da illustri personaggi.

LE EDIZIONI

Dal 2004 ad oggi l’elenco dei premiati, le foto della premiazione

e la rassegna stampa dei principali quotidiani.